SALLEMI GIOVANNI

CALTAGIRONE - CATANIA - SICILIA 

"Il palmento del Nero d'Avola sotto il sole di Sicilia"

Quattro ettari in collina esposti al caldo sole della Sicilia sud-orientale. Qui Giovanni Sallemi coltiva il Nero d'Avola in vigneti impiantati negli anni '70 dal padre e dal nonno. Dei suoi avi Giovanni conserva la stessa premura nei processi di produzione, e gran parte delle tecniche di vinificazione, ovviamente rivedute e corrette in base alle nuove esigenze.

 

L'azienda di Giovanni Sallemi si trova tra Caltagirone e Granieri. Un luogo dalla storia millenaria, usato come avamposto sulla piana catanese da greci, romani, arabi, normanni e genovesi. In questo luogo baciato dal sole il Nero d'Avola può esprimere tutta la sua potenza. L'uva viene ancora lavorata nel palmento usato dal padre e dal nonno. Il mosto fermenta in un recipiente di cemento, utile sia a mantenere i lieviti caratteristici del vino, sia ad evitare il raggiungimento  di temperature troppo elevate durante la fermentazione, consentendo così la preservazione degli odori e sapori caratteristici del vino Nero d'Avola.

 

Dice di sè: "L'azione dell'azienda è costantemente influenzata dalle profonde radici di tradizione, lasciate dai predecessori fondatori.I vigneti, coltivati secondo criteri di sostenibilità e le cantine gestite nel massimo rispetto dei fenomeni naturali di trasformazione dell’uva, danno vita a vini che hanno uno stretto legame con il territorio e che rispecchiano le peculiarità di ogni singola vigna. Vini che esprimono i profumi e le caratteristiche del territorio in cui nascono, e si conservano vivi e fragranti per molti anni".

Nessun prodotto presente

Torna alla home