CASTELSIMONI

PRETURO - L'AQUILA - ABRUZZO 

"Eroica passione vissuta ad alta quota"


Affacciate sulla Conca Aquilana, a 700 metri slm, si trovano le vigne di questa piccola ed "eroica" azienda. Manuela Castellani e Paolo Simoni credono fortemente nella viticoltura ad alta quota, "dove le escursioni termiche offrono caratteristiche uniche ai vini, dove l'aria più pura garantisce prodotti più sani, dove la passione e l'amore per la natura raggiungono il loro apice, non dando spazio a procedure commerciali che alterano il naturale ciclo delle cose".

 

Alla base della filosofia aziendale di Castelsimoni c'è il rispetto per l'ambiente e dei cicli naturali. In vigna non si praticano interventi chimici invasivi, e in cantina non si usano lieviti selezionati, filtrazioni e prodotti di sintesi, "per mantenere inalterate tutte le diversità di un territorio che si sta scoprendo un dono per il vino". 

 

Riesling, Traminer Aromatico e Pinot Nero: I vitigni coltivati ci fanno viaggiare sulle Alpi innevate, ma siamo sugli Appennini abruzzesi. E i risultati non hanno nulla da invidiare a nessuno. 

 

L'Azienda Agricola Castelsimoni è iscritta al CERVIM, il Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione della Viticoltura di Montagna.

              

                          

Nessun prodotto presente

Torna alla home