PACCHIAROTTI

GROTTE di CASTRO - VITERBO - LAZIO 

"Aleatico per passione, tutto al femminile"

Sulle colline affacciate sul Lago di Bolsena, nella meravigliosa Tuscia laziale al confine con Toscana e Umbria, Antonella Pacchiarottti radica le tradizioni della sua famiglia. Lo fa attraverso l'Aleatico, un vitigno che qui vuol dire storia, mito e leggende popolari, oltre che nutrimento. L'azienda ha l'intenzione dichiarata di esprimere il forte carattere femminile in un ambito decisamente maschile...

 

L’Azienda Agricola Pacchiarotti Antonella, nasce nel 1998 con la volontà precisa di dare letteralmente radici ad una famiglia che, da generazioni, è espressione di questa terra.
La proprietà si trova nel comune di Grotte di Castro, paese della Tuscia laziale, cuore della D.O.C. Aleatico di Gradoli.Le vigne, posizionate a circa 500 mt. di altitudine su terreni tufacei vulcanici, hanno una felice esposizione sud, sud/est, e si affacciano sul Lago di Bolsena. Il benefico influsso climatico del lago permette una meravigliosa espressione delle uve di Aleatico, che qui vengono coltivate con orgoglio sin da tempi remoti. Furono i greci e poi gli etruschi infatti a portare qui questo vitigno.  La Tuscia è un'antichissima zona vulcanica, avvolta dal mito e dal mistero. I suoi "calanchi" tufacei e le gole impervie ispiravano nell'antichità storie ricche di mostri e diavoli.
Dal bastone di uno di questi, poi ucciso da un leone, la leggenda vuole che sia nata la prima pianta di Aleatico. Ne deriva un vino morbido, profumato, nettaroso, generalmente in versione Amabile o Passito. Ma c'è chi si spinge oltre.

Come Antonella PACCHIAROTTI con il suo Ramatico, un Aleatico vinificato in bianco, tutto da scoprire, tutto da raccontare. Come l'ancestrale storia scritta dalle sue origini.

Nessun prodotto presente

Torna alla home