PETRACAVALLO VINI

MOTTOLA - TARANTO - PUGLIA 

"Entusiasmo ed esperienza nella Terra delle Gravine"

L'Azienda agricola D'Onghia si trova a Mottola, sulle colline della bassa Murgia in direzione nord ovest rispetto a Taranto. La zona è anche quella della Terra delle Gravine ed è caratterizzata da fenomeni carsici, villaggi rupestri, e suoli di natura argilloso-calcarea, con le classiche terre rosse derivate dalla dissoluzione delle rocce. I vini Petracavallo vogliono esprimere fortemente il legame con questo territorio. L'azienda è situata in un'antica Masseria in funzione sin dagli inizi del secondo millennio. Si narra anche che nella chiesetta adiacente si sia fermato San Francesco d'Assisi di ritorno da Costantinopoli. Il suo volto sarebbe anche rimasto impresso su una roccia usata come cuscino. 

 

Oggi l'attività vitivinicola è condotta da Vito e Peppino D'Onghia: quest'ultimo, padre ed esperto vignaiolo. Il primo, figlio appassionato e desideroso di tornare a fare il vino come lo faceva suo nonno, ovvero nel modo più artigianale possibile. "Per noi, produrre vino naturale e artigianale vuol dire produrre un vino che sia espressione del territorio in cui si sviluppa, trattando la terra e la vigna col massimo rispetto, accompagnando l’uva nelle varie fasi della sua trasformazione da materia prima a bevanda imbottigliata e pronta da consumare, con una sua storia da assaporare e degustare".

Zero pesticidi, concimi chimici, enzimi e additivi; pochissima solforosa; lieviti naturali tratti da altre uve: in vigna e in cantina si evitano interventi invasivi, per fare del vino la massima espressione del clima, del terreno, dell'uva e della mano umana che lo alleva e lo vinifica. 

La produzione si limita a poche centinaia di bottiglie, davvero difficili da trovare. Minutolo, Bianco d'Alessano, Primitivo e Negroamaro sono le uve allevate, tutte di proprietà della famiglia D'Onghia. Entusiasmo ed esperienza insieme danno ottimi vini.

Nessun prodotto presente

Torna alla home