CANTINA MICHELE BIANCARDI

CERIGNOLA - FOGGIA - PUGLIA 

"Una masseria pugliese dove il vino profuma di storia"

110 ettari di terreni coltivati in modo biologico a frutto, agrumi, grano, olive e, naturalmente, uva. Michele Biancardi ha raccolto il testimone dell'azienda di famiglia rilanciando il progetto con una bella sfida: quella di produrre un ottimo vino con i vitigni storici della campagna dauna: Minutolo, Fiano e Nero di Troia.

In vigna i trattamenti vengono limitati all'uso di zolfo e rame; si pratica la tecnica della confusione sessuale; il materiale di scarto della potatura viene trinciato e lasciato tra i filari come concime naturale. In cantina i rossi affinano in anfore e botti da 500 Lt, coccolati dalla musica dei canti gregoriani che ne agevola l'evoluzione. Una bottaia dal gusto decisamente spirituale. La tecnologia è ridotta al minimo, e, grazie ai pannelli solari, la masseria produce più ossigeno di quanto ne consumi. L'uso delle botti di legno è moderato e l’acciaio per raffreddare quando l’estate si fa troppo calda.

 

Tutto il lavoro necessario, dalla coltivazione all’imbottigliamento, si svolge all’interno dell’azienda agricola, tra queste antiche mura tornate alla loro funzione originaria.

I terreni sono decisamente calcarei e non distano molto dal mare, il che gli conferisce mineralità e sapidità in abbondanza, oltre a un corpo pieno e deciso. Poche migliaia di bottiglie per questa giovane azienda, dall'alto valore qualitativo.