vinidinicchia.it



WINELOSOPHY


Avete presente i volti delle donne rifatte? Gli zigomi, il mento, le labbra finiscono per farle assomigliare un po’ tutte, come se la bellezza si incasellasse in un’unica e anonima sequenza. Nel mondo del vino è un po’ lo stesso. Alla freddezza della perfezione senz’anima abbiamo preferito il fascino dell’irregolarità.

Questo portale è dedicato al mondo del vino artigianale, lontano dal palcoscenico mainstream dei prodotti industriali, omogeneizzati dai gusti del mercato. Vogliamo raccontare il mondo di sotto delle piccole aziende a conduzione famigliare (se non personale..) dove il titolare è anche vignaiolo, cantiniere, commerciale e magazziniere. Gli angeli dalle unghie sporche, che ogni mattina si svegliano e si chiedono perchè lo fanno, e poi continuano a farlo più forte e meglio di prima. Sudore e lacrime. Terra e fatica. Angoscia e felicità. Con in tasca lo stesso Vangelo: il rispetto della Natura, dei suoi tempi e dei suoi equilibri. Biologici, biodinamici, sinergici, naturali: le definizioni hanno poco senso. Ciò che conta è la sostanza dietro le parole: ovvero il lavoro quotidiano in vigna e poi in cantina. VinidiNicchia.it è una piccola enoteca on-line dedicata a loro, e a quei vini un po’ più rari, che difficilmente troveremo nell’enoteca sotto casa. Nel blog all’interno del sito e attraverso i canali social racconteremo tutto ciò che gli ruota attorno: storie, persone, territori, tradizioni, origini, aneddoti etc.



ABOUT US


Ciao. Mi chiamo Mauro Mari, e sono l’ideatore di questa avventura.

Mauro MariSono pugliese, ho 34 anni e, ça va san dire, amo il vino proprio come te. Questo progetto è un punto di partenza, ma anche il centro di arrivo di tre percorsi differenti: la lunga trafila nella ristorazione; i corsi AIS e il diploma da Sommelier; e in ultimo l’attività giornalistica, e quindi la curiosità di conoscere il vino a 360 gradi e la voglia di comunicarlo da diverse angolature (origini, storie, persone, territori, tradizioni etc)



NO SNOB


Non ho mai sopportato l’approccio radical-chic al vino. Non mi sono mai piaciute le elucubrazioni dei filosofi dal naso fine, che spaziano dai “Sentori di elicriso e cardamomo” fino alle nuances di “tulipano a stelo corto...". Tutto ciò non fa che allontanare dal vino, mentre questo è l’esatto opposto:un alimento popolare, terra terra, che ci accompagna da millenni sulla tavola e nelle feste popolare. Il vino è aggregazione. E tale deve rimanere. Non sforzatevi di sentire cose. Il vino buono è quello che piace a voi…



WINE is LOVE


Bere il vino è come fare l’amore: le sensazioni che vi lascia sono solo vostre, soggettive e insindacabili. Che ognuno si faccia la propria piccola esperienza. Calice dopo calice il tempo e le conoscenze aiuteranno ad affinare performancee giudizi. 



MISSION


VinidiNicchia.it nasce da un bisogno innanzitutto personale: quello di avere possibilità di assaggiare vini che normalmente non si trovano nella enoteca sotto casa. Vini rari, che spesso il mercato a lunga distanza non offre. Vini altri rispetto alle solite etichette distribuite a pioggia dagli agenti. Ma anche e soprattutto vini sani, prodotti senza forzature, nel rispetto degli equilibri naturali. Quelli che cercavamo erano vini artigianali per davvero (bere per credere), prodotti da piccole aziende condotte dagli angeli dalle unghie sporche. qualcosa di molto di più delle mistiche linee BIO delle grandi aziende convenzionali.




ON THE ROAD


Quello che abbiamo fatto dopo è stato metterci in macchina e cominciare a girare la provincia italiana in lungo e in largo. E cantina dopo cantina, fiera dopo fiera, sorso dopo sorso, è nata questa piccola enoteca on-line. Una piccola selezione di vini lontani dal mercato main-stream, nati dalle mani intrise di terra e dal cuore che non conosce fatica, in aziende minuscole di piccoli agricoltori che preferiscono le incertezze della Natura alla banalità della chimica.



Alla salute !