CO' - Primitivo di Manduria DOP 2015 - De Quarto

43,44 €

Primitivo di Manduria simbolo della famiglia De Quarto. Corposo, avvolgente e dal retrogusto molto persistente. Da abbinare a piatti complessi e succulenti.

 

DE QUARTO Vitivinicoltori di Antonio De Quarto - Leporano (TA)

ROSSO - Primitivo di Manduria Dop 

          

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Primitivo
COLORE
Rosso granato intenso
ANNATA
2015
GRADO ALCOLICO
18%
ZONA di PROVENIENZA
Agro di Leporano - Arco ionico tarantino
TERRENI
Calcarei, sabbiosi, ad un chilometro dal mare
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Alberelli pugliesi
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Fermentazione spontanea a temperatura controllata e macerazione per 60 giorni.
AFFINAMENTO
Acciaio e bottiglia
TEMPERATURA di SERVIZIO
16° - 18°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Arrosto di maiale
Consigliato per
Cena tra amici
Pensare o forse no...
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

L'Azienda Agricola De Quarto è impegnata nella viticoltura da tre generazioni. A proseguire la storia c'è il signor Antonio, che prosegue la cura dei venti ettari di terreni vitati sul litorale ionico tarantino, molto vicini al mare e ricchi di sole, sabbia e argilla. In questa zona fertilissima si produce vino sin dai tempi della Magna Grecia e come allora, la famiglia De Quarto vinifica in modo naturale e spontaneo, senza l'uso della chimica, nel rispetto dei processi naturali della terra. L’alta densità di piante per ettaro, i vigneti allevati ad alberello pugliese in terreni rossi e calcarei e perfettamente soleggiati ai fini della maturazione delle uve, le bassissime rese, l’accurata scelta del momento della vendemmia con raccolta esclusivamente a mano dei grappoli e le tecniche di cantina, consentono la produzione di vini di alta qualità.  

Il CO' è il filo di lana che ricongiunge tre generazioni di vignaioli della famiglia De Quarto. Dedicato a nonno Cosimo, da cui tutto è cominciato, questo Primitivo di Manduria viene prodotto con una resa bassissima (2mila Kg/H), selezionando accuratamente le uve cresciute su vecchi alberelli in una zona a pochi passi dal mare. Co' è un vino potente, esuberante nel grado alcolico (18°) ed emozionante al palato. Un nettare denso e armonico dal sapore vellutato, sprigiona intensi profumi di frutta matura, ciliegie sotto spirito, note balsamiche e macchia mediterranea. Un gigante dal cuore tenero, che accompagna divinamente gustose pietanze di carne, come l'arrosto di maiale. 

NONNO

 

 

 

 

 

DE QUARTO VITICOLTORI
LEPORANO  - TARANTO -  PUGLIA "Vini come testimonianza della storia della Magna Grecia"

Commenti Nessun cliente per il momento.