LIBRANTE - Primitivo di Manduria DOP 2017 - Luca Attanasio

26,23 €

Riserva di Primitivo affinata 12 mesi in barrique. Vino secco, potente e armonico, caratterizzato da sentori di frutti di bosco, fichi, spezie e macchia mediterranea. 

LUCA ATTANASIO - Sava (TA)

ROSSO - Primitivo di Manduria DOP

          

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Primitivo
COLORE
Rosso rubino intenso
ANNATA
2017
GRADO ALCOLICO
17%
ZONA di PROVENIENZA
Agro tra Sava e Manduria - Arco ionico tarantino
TERRENI
Argillosi, ricchi di ferro e sali minerali
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Alberelli pugliesi a chioma libera di 60 anni
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
AFFINAMENTO
12 mesi in barrique di rovere francese
TEMPERATURA di SERVIZIO
16° - 18°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Carni rosse e formaggi nobili stagionati.
Consigliato per
Pensare o forse no...
Serata romantica
Quantità

Azienda giovane, dinamica, ma con una lunga esperienza alle spalle. Luca Attanasio è insieme vignaiolo ed enologo di questa piccola realtà, ma vanta dalla sua una lunga formazione vitivinicola frutto di una consolidata tradizione familiare. Un passato e un presente che portano lo stesso vessillo enologico: il Primitivo di Manduria. Ci troviamo infatti nel territorio della DOC ormai conosciuta in tutto il Mondo, tra Sava e Manduria. Tre ettari di alberelli tra i 50 e i 70 anni di età, curati con grande attenzione, nel pieno rispetto dell'ambiente. I terreni rossi, argillosi e ricchi di ferro e sali minerali consentono un ottimo drenaggio e il giusto nutrimento alle piante allevate a chioma libera, da cui nascono vini di grande potenza. Da antico vino da taglio, il Primitivo si riscopre fine ed elegante, ed in grado di esprimersi ad alti livelli qualitativi.  


Il Librante è una riserva di Primitivo dall'incredibile armonia tra potenza ed eleganza. Per questo Luca Attanasio ha scelto la Libra come suo simbolo: la bilancia simbolo di giustizia e di equilibrio fra gli elementi che lo compongono. Coloro rosso granato intenso, è un Primitivo intenso, avvolgente, non convenzionale. Al naso offre un bouquet complesso, che spazia dalla prugna matura alla macchia mediterranea, con bellissimi cenni di fico e marasca. L'elevato grado alcolico (17%) è ben accompagnato da una bella spalla acida e da tannini educati e mai invadenti. La grande persistenza finale lascia un piacevole ricordo al palato, che inevitabilmente ne chiederà ancora. Si abbina perfettamente a secondi di carne e formaggi molto stagionati. 

MELODIOSO

 

 

 

 

 

LUCA ATTANASIO
MANDURIA  - TARANTO -  PUGLIA "Grandi vini, tradizioni autentiche"

Commenti Nessun cliente per il momento.