TREBBIANO Toscano "Orange" IGT 2020 - Casale

19,26 €

Trebbiano macerato di grande prospettiva. Ha un presente meraviglioso e corpo e qualità per grandi evoluzioni. Da provare con primi ai funghi o al tartufo, o baccalà gratinato al forno.

 

Azienda agricola CASALE - di Antonio Giglioli - Certaldo (FI)

BIANCO "orange" - Trebbiano dei colli della Toscana Centrale IGT

         

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Trebbiano Toscano
COLORE
Giallo dorato intenso
ANNATA
2020
GRADO ALCOLICO
14%
ZONA di PROVENIENZA
Colli della Toscana centrale - 200 metri slm
TERRENI
Argillosi, sabbiosi. Medio impasto.
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Guyot - Cordone speronato
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Quattro settimane di macerazione sulle bucce. Non chiarificato, non stabilizzato, non filtrato.
TEMPERATURA di SERVIZIO
10° - 12°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Baccalà gratinato al forno
Consigliato per
Cena tra amici
Tipologia
Biodinamico
Biologico
Naturale
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

L'Azienda agricola CASALE produce vino sulle meravigliose colline tra Siena e Firenze sin dal 1770. La gestione di Antonio Giglioli, iniziata 40 anni fa, ha portato tutto il processo produttivo in regime di biodinamico. Qui si pratica l'omeopatia sulle piante sin dal 1995, e si continua a mantenere ancora oggi. I terreni calcarei e argillosi si trovano su colline ben soleggiate, a 200 metri sul livello del mare. Qui il Trebbiano toscano e il Sangiovese sono a casa loro e danno il meglio al produttore, che coltiva piante comprese tra i 20 e i 60 anni di età, con guyot alto e cordone speronato. Un'azienda naturale ante litteram, con dei grand cru tutti da scoprire...

 

Questo Trebbiano "Orange" 2017 è sicuramente uno dei prodotti di punta del Casale. La lunga macerazione gli ha donato un corpo rotondo, ricco di colore e di polifenoli, ma non ha cancellato la spiccata acidità tipica del trebbiano. Ne è venuto fuori un vino che può tranquillamente evolvere per almeno un decennio. Al calice è giallo dorato intenso, quasi ambrato. Nel calice fluttua lentamente e mette in mostra tutta la sua densità. Fresco, intenso e sapido al palato, offre al naso profumi gioiosi di fiori di acacia, mandarino, mandorle tostate e frutta secca. Si può gustare con primi ai funghi, o al tartufo, oppure con un baccalà cotto al forno. Comprarlo ora è un atto di grande lungimiranza. 

 

 

TALENTO

CASALE
COLLE VAL D'ELSA - SIENA  -  TOSCANA   "Dalle vigne alla Cantina, dalla botte alla bottiglia"