Verdeca - Salento IGP 2019 - Macchiarola

17,21 €

Vino Naturale Pugliese

Vino bianco da uve Verdeca con macerazione sulle bucce per 4 giorni. Secco, rotondo e intenso, mostra dei lati sensoriali della Verdeca finora sconosciuti. La "serva di casa" si è fatta dama di corte...

 

TENUTA MACCHIAROLA di Domenico Mangione - Lizzano (TA)

BIANCO - Verdeca - Salento IGT

          

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Verdeca
COLORE
Giallo dorato lucente
ANNATA
2021
GRADO ALCOLICO
11%
ZONA di PROVENIENZA
Agro di Lizzano - Colline ioniche tarantine
TERRENI
Calcarei, argillosi
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Spalliera del 1978
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta manuale. Macerazione per 4 giorni senza aggiunta di solfiti.
AFFINAMENTO
7 mesi in acciaio con frequenti battonage e malolattica spontanea.
TEMPERATURA di SERVIZIO
8° - 10°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Coniglio con patate
Consigliato per
Cena tra amici
Quantità

Vino Naturale Pugliese

Tenuta Macchiarola si trova a Lizzano, nel caldo entroterra tarantino, a pochi chilometri dal Mare Ionio. 15 ettari di terreni argillosi, sabbiosi e pianeggianti condotti da Domenico Mangione in modo naturale. Biologico dai primi anni del 2000, l'ex farmacista sedotto dalla viticoltura ha intrapreso deciso una strada ancora più intransigente. Basta chimica in vigna, drastica riduzione della solforosa, stop ai lieviti selezionati. I suoi rossi sono poesie in prosa che narrano il territorio. I bianchi, autentiche sorprese.

 

Il Verdeca 2019 nasce in allevamenti a spalliera del 1978 nel territorio di Crispiano, sulle prime colline in prossimità della Murgia centrale. Domenico chiama l'uva Verdeca, la "serva di casa", perchè sa fare tutto. Buona acidità, corpo leggiadro, profumi erbacei e di campo: è in genere considerato il vino di tutti i giorni. Semplice e affidabile. A queste umili vesti Macchiarola ha sostituito un elegante abito da sera. Grazie alla macerazione sulle bucce e all'esperienza quotidiana, il vino di tutti i giorni è divenuto un sontuoso bianco capace di esprimere una complessità di profumi e una grazia corporea insospettabili. La serva si è fatta dama di corte ed è pronta a danzare. 

 

CENERENTOLA

TENUTA MACCHIAROLA
LIZZANO  - TARANTO -  PUGLIA "Storia di un farmacista che abbandona la chimica"