Bye Bye - Minutolo Bianco 2021 - Petracavallo
Vino Naturale Pugliese
Vitigno autoctono semi-aromatico, riscoperto e apprezzato in purezza da alcuni anni i per la sua fragranza e i suoi profumi floreali ed erbacei molto suadenti. Ottimo per lunghi aperitivi o con carni bianche.
PETRACAVALLO VINI - Az. Agr. D'Onghia - Mottola (TA)
BIANCO - Minutolo
Scheda prodotto
- VITIGNO
- 100% Minutolo
- COLORE
- Giallo paglierino carico
- ANNATA
- 2021
- GRADO ALCOLICO
- 11,5%
- ZONA di PROVENIENZA
- Agro di Mottola - Terra delle Gravine
- TERRENI
- Calcarei, argillosi, a 260 metri slm
- SISTEMA di ALLEVAMENTO
- Spalliera
- NOTE di VINIFICAZIONE
- Raccolta manuale. Fermentazione con lieviti indigeni. Non chiarificato e non filtrato.
- AFFINAMENTO
- Macerazione breve sulle bucce. Affina per 6 mesi in acciaio e 6 in bottiglia.
- TEMPERATURA di SERVIZIO
- 10° - 12°
- ABBINAMENTO SUGGERITO
- Coniglio in umido
- Consigliato per
- Aperitivo
Vino Naturale Pugliese
Petracavallo Vini si trova nella Terra delle Gravine, sulle colline che dalle Murge baresi degradano verso l'arco ionico tarantino. Azienda giovane, figlia della comunione tra l'entusiasmo del giovane Vito D'Onghia e l'esperienza viticola del padre Peppino. L'idea perseguita è quella di fare vini sani e artigianali, senza l'uso di additivi, prodotti chimici, lieviti selezionati eccetera. Lasciando da parte i gusti del mercato per far parlare l'uva, il suo territorio e le mani che lo hanno allevato. Pochissime bottiglie, quasi introvabili,
Il Minutolo un vitigno semi-aromatico parente stretto del Moscato, per troppi anni scambiato per una varietà di Fiano, tanto da essere accompagnato spesso ancora oggi da questo nome. Utilizzato storicamente per dare aromaticità ai tagli con altre uve, da qualche anno è stato riscoperto in purezza grazie al sapiente lavoro di vignaioli come Vito e Peppino D'Onghia. Prodotto senza chiarifiche né filtrazioni, si presenta al calice con un lucente colore giallo paglierino. Al naso emana sentori erbacei, fiori di campo e note di mele e pere fresche. In bocca ha una bellissima mineralità accompagnata da una lunga scia fresca e sapida. Ottimo da abbinare con carni bianche e formaggi freschi.
ORGOGLIOSO