TASNIM - Sauvignon Blanc - Dolomitien IGT 2019 - Loacker

20,49 €

Bianco trentino fresco e armonioso, capace di evolversi nel tempo e di regalare emozioni uniche. Sentori di frutta a polpa gialla e margherita precedono il sorso vivace e armonico. Si abbina bene a pietanze di mare, oppure a base di asparagi

 

Weingut Loacker - Bolzano (BZ)

BIANCO - Sauvignon Blanc - Weinberg Dolomitien IGP

 

                            

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Sauvignon Blanc
COLORE
Giallo paglierino con riflessi dorati
ANNATA
2019
GRADO ALCOLICO
13,5%
ZONA di PROVENIENZA
Colline sulla valle d'isarco (500 mt slm)
TERRENI
Limosi, sabbiosi, morenici, presenza di porfido nel sottosuolo.
SISTEMA di ALLEVAMENTO
nd
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 24 ore.
AFFINAMENTO
60% in botti di rovere usate per 6 mesi - 40% in acciaio per 6 mesi
TEMPERATURA di SERVIZIO
8° - 10°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Pietanze a base di asparagi, zuppa di cipolle, pesce fritto o grigliato, lumache, o servito da solo come aperitivo.
Regione
Trentino Alto Adige
Consigliato per
Aperitivo
Cena tra amici
Tipologia
Biodinamico
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 


Weingut Loacker si trova nel cuore dell'Alto Adige, sulle colline a 500 metri slm esposte a sud est verso Bolzano. L'avventura di questa famiglia di vignaioli comincia nel 1979 con papà Rainer, affiancato oggi dai figli Hayo, Franz e Hannes. Spirito pionieristico e cuore ribelle sono il loro filo conduttore da oltre 40 anni. I Loacker sono stati tra i primi in assoluto a scommettere su un tipo di agricoltura ecologicamente sostenibile. Per fare questo si evita di attaccate le viti con armi chimiche; nei vigneti si pratica l'omeopatia per rafforzarne l'habitat e conservarlo nel tempo. I vini di Loacker esprimono grande personalità e forte carattere. Sono i vini ideali per accompagnare i momenti più spensierati della vita. 

Il Sauvignon Blanc 2019 Tasnim è uno di questi. Il suo nome arabeggiante richiama i forti sentori esotici che esprime al naso. Dotato di grande freschezza e di un corpo armonioso e vivace, è un vino in grado di evolversi nel tempo, e di regalare sensazioni gusto-olfattive incredibili. Si intreccia bene a gloriosi aperitivi di mare, e a pietanze dalla forte persistenza aromatica come asparagi o cipolle.

Per saperne di più sul nome:

Il Corano vieta di bere vino durante la vita terrena, dopo la morte invece, in Paradiso: “Allungati su morbidi divani si guardano intorno, pieni di gioia e soddisfazione bevono vino schietto e prelibato, dai sentori di muschio, un vino mischiato con l’acqua della fonte Tasnim, ove i fortunati si ristorano, li aspettano le Huris, dai grandi occhi neri, timide come perle nascoste, come ricompensa per le loro azioni.”