APPASSITO - Moscato Bianco passito - Puglia IGP 2018 - Morasinsi

20,00 €
Tasse incluse

Vino Naturale Pugliese

Moscato Passito ottenuto con l'appassimento naturale delle uve, senza alcuna filtrazione e chiarifica. SI illumina nel bicchiere di un bel colore giallo dorato ed emana al naso intensi sentori di frutta matura, mandorle e albicocche. Note di miele e fiori secchi. In bocca è strutturato e con una buona freschezza.

Ottimo a fine pasto o in compagnia di formaggi molto stagionati.

 

Azienda Agricola GEIER MANFRED - Minervino Murge (BAT) 

BIANCO PASSITO - Moscato Bianco - Puglia IGP

                         

          

Scheda prodotto

FORMATO
0,375 l
VITIGNO
100% Moscato Bianco
COLORE
Giallo dorato con riflessi ambrati
ANNATA
2018
GRADO ALCOLICO
16,5 %
ZONA di PROVENIENZA
Colli dell'alta Murgia
TERRENI
Terre carsiche, calcaree, a tratti ricche di argilla
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Spalliera
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Appassimento al sole. Non chiarificato e non filtrato
AFFINAMENTO
12 mesi in cemento e In barrique usate
TEMPERATURA di SERVIZIO
16° - 18°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Dolci a pasta di mandorle
Regione
Puglia
Consigliato per
Pensare o forse no...
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Vino Naturale Pugliese

L'azienda agricola Geier Manfred, meglio conosciuta come Morasinsi, si trova nello splendido scenario delle colline dell'Alta Murgia pugliese. Territorio carsico, a tratti selvaggio, ricco di rocce calcaree e sferzato costantemente dai venti. Qui la famiglia Geier, di origine altoatesina, ha deciso di fondare la propria azienda agricola, basandola sui principi dell'agricoltura rigenerativa. Con una duplice missione: la nostra missione ambientale è tutelare la biodiversità, migliorare l’equilibrio dell’ecosistema agricolo, la fertilità del suolo e la qualità dell’acqua, contribuendo concretamente alla resilienza degli effetti del cambiamento climatico.  La nostra missione sociale è valorizzare il lavoro agricolo, stimolare il ritorno alla campagna e all'agricoltura vera, dimostrando che creare ecosistemi produttivi è un modo concreto di migliorare l'economia del sistema agricolo e tutelare il territorio.

I sistemi di produzione della famiglia Geier sono fortemente legati alla tradizione e al terroir. Raccolta manuale, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, uso di materiali naturali porosi (terracotta, cemento naturale e legno) per la vinificazione.  

In cantina si segue il calendario biodinamico e le fasi lunari in tutte le fasi della produzione.

La decantazione è naturale grazie al freddo invernale e l'imbottigliamento è manuale.

"Con il vino vogliamo trasmettere la nostra personalità di vignaioli in sinergia con terroir e vitigno. Desideriamo produrre un vino naturale e sincero, emozionante ad ogni sorso."

Appassito è un Moscato ottenuto dall'appassimento naturale delle uve, senza alcuna filtrazione e chiarifica. SI illumina nel bicchiere di un bel colore giallo dorato ed emana al naso intensi sentori di frutta matura, mandorle e albicocche. Note di miele e fiori secchi. In bocca è strutturato e con una buona freschezza. Ottimo a fine pasto o in compagnia di formaggi molto stagionati.

SPONTANEO