Grappa di Nebbiolo - Punset

28,69 €

Acquavite finissima ottenuta dalla distillazione di vinacce di Nebbiolo. Di colore limpido e cristallino, emana sentori di frutta e fiori freschi. Al palato è morbido e avvolgente. Ideale in compagnia di cioccolato fondente. 

 

CANTINA PUNSET - di Marina Marcarino- Neive (CN)

Acquavite finissima distillata in alambicco a vapore tradizionale 

 

                            

Scheda prodotto

FORMATO
70 cl
VITIGNO
100% Vinacce di Nebbiolo
ASPETTO
Limpido e cristallino
GRADO ALCOLICO
40%
ZONA di PROVENIENZA
Colline delle Langhe
NOTE di VINIFICAZIONE
Acquavite finissima distillata in alambicco a vapore tradizionale
AFFINAMENTO
L’affinamento avviene esclusivamente in recipienti di acciaio inox per un periodo non inferiore ai sei mesi.
TEMPERATURA di SERVIZIO
18° - 20°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Cioccolato fondente
Regione
Piemonte
Consigliato per
Pensare o forse no...
Tipologia
Biodinamico
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 


Cantina Punset si trova immersa nello splendido territorio delle Langhe piemontesi. Il suo nome - "Punset" - nel dialetto locale vuol dire "bella collina" e veniva utilizzato dai Conti di Castelborgo per indicare l'unica punta risparmiata dalle nebbie autunnali che restava quindi visibile dal loro castello.

La storia vinicola di Punset comincia negli anni '60 con Renzo Marcarino ed è perpetrata oggi dalla figlia Marina. E' lei che negli anni '80 ha avviato il processo di conversione al biologico, eliminando fitofarmaci, concimi chimici e pesticidi  in vigna, oltre a fare a meno di fitofarmaci e prodotti di sintesi in cantina. Nel corso degli anni i processi agronomici si sono via via affinati, rifacendosi agli insegnamenti del maestro Fukuoka e la sua filosofia del "non fare". Oggi i vigneti sono perfettamente integrati nell'ecosistema naturale, come si può notare dal ripopolamento di fiori, insetti e animaletti selvatici. Anche in cantina il motto resta lo stesso: lasciar fare la natura, intervenendo il meno possibile al fine di lasciar esprimere il terroir di provenienza. 

La Grappa di Nebbiolo è ottenuta dalla distillazione in alambicco a vapore tradizionale e affina per 6 mesi in recipienti di acciaio. Ha un bellissimo aspetto limpido e cristallino; emana sentori di fiori e frutta fresca e inonda il palato con passo morbido e avvolgente. Ottima in accompagnamento al cioccolato fondente.