PIANA dei SASSI - Aglianico Rosato - Puglia IGP 2022 - Morasinsi

17,00 €
Tasse incluse

Rosato ottenuto da uve aglianico in purezza. Fresco e sapido con piccole note di frutti rossi ed  erbe spontanee a contornare una beva molto piacevole. Ottimo per pranzi leggeri e zuppe di mare. 

 

Azienda Agricola GEIER MANFRED - Minervino Murge (BAT) 

ROSATO - Aglianico - PUGLIA IGP

*senza solfiti aggiunti

                         

          

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Aglianico
COLORE
Rosa cerasuolo
ANNATA
2019
GRADO ALCOLICO
11,5 %
ZONA di PROVENIENZA
Colli dell'alta Murgia
TERRENI
Terre carsiche, calcaree, a tratti ricche di argilla
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Spalliera
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Pressatura soffice e fermentazione naturale con lieviti indigeni.
AFFINAMENTO
In cemento.
TEMPERATURA di SERVIZIO
10° - 12°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Zuppe di mare, primi piatti leggeri.
Regione
Puglia
Consigliato per
Aperitivo
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

L'azienda agricola Geier Manfred, meglio conosciuta come Morasinsi, si trova nello splendido scenario delle colline dell'Alta Murgia pugliese. Territorio carsico, a tratti selvaggio, ricco di rocce calcaree e sferzato costantemente dai venti. Qui la famiglia Geier, di origine altoatesina, ha deciso di fondare la propria azienda agricola, basandola sui principi dell'agricoltura rigenerativa. Con una duplice missione: la nostra missione ambientale è tutelare la biodiversità, migliorare l’equilibrio dell’ecosistema agricolo, la fertilità del suolo e la qualità dell’acqua, contribuendo concretamente alla resilienza degli effetti del cambiamento climatico.  La nostra missione sociale è valorizzare il lavoro agricolo, stimolare il ritorno alla campagna e all'agricoltura vera, dimostrando che creare ecosistemi produttivi è un modo concreto di migliorare l'economia del sistema agricolo e tutelare il territorio.

I sistemi di produzione della famiglia Geier sono fortemente legati alla tradizione e al terroir. Raccolta manuale, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, uso di materiali naturali porosi (terracotta, cemento naturale e legno) per la vinificazione.  

In cantina si segue il calendario biodinamico e le fasi lunari in tutte le fasi della produzione.

La decantazione è naturale grazie al freddo invernale e l'imbottigliamento è manuale.

"Con il vino vogliamo trasmettere la nostra personalità di vignaioli in sinergia con terroir e vitigno. Desideriamo produrre un vino naturale e sincero, emozionante ad ogni sorso."

Piana dei Sassi è un rosato ottenuto da uve aglianico in purezza, pressate dolcemente e vinificate in cemento. Fresco e sapido con piccole note di frutti rossi ed  erbe spontanee a contornare una beva molto piacevole. Ottimo per pranzi leggeri e zuppe di mare. 

SOLARE