AL CĒR - Rosato frizzante - Lambrusco dell'Emilia IGP 2017 - Ferretti Vini

10,25 €

Rosato frizzante, rifermentato in modo naturale. Fresco al palato e inebriante nei profumi, è ottimo per assaporare taglieri ricchi di salumi e formaggi nostrani

 

FERRETTI VINI Società Agricola - Campegine (RE)

ROSATO FRIZZANTE - Lambrusco dell'Emilia IGP

                        

                               

Scheda prodotto

VITIGNI
Lambrusco Salamino 25%, Maestri 20%, Grasparossa 15%, Marani 10%, Oliva 8%, Barghi 5%, Foglia frastagliata 2% + Ancellotta 15%
COLORE
Rosato intenso brillante con riflessi rossastri
ANNATA
2017
GRADO ALCOLICO
12,5%
ZONA di PROVENIENZA
Pianura reggiana di Campegine - Emilia Romagna
TERRENI
Fertili, argillosi, limosi, di origine alluvionale.
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Guyot
NOTE di VINIFICAZIONE
Fermentazione naturale con lieviti indigeni propri dell’uva, senza subire chiarifiche nè filtrazioni.
TEMPERATURA di SERVIZIO
10° - 12°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Salumi e formaggi leggermente grassi
Regione
Emilia Romagna
Consigliato per
Aperitivo
Serata romantica
Tipologia
Biodinamico
Biologico
Naturale
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

FERRETTI VINI si trova a metà strada tra Parma e Reggio Emilia, nelle fertili pianure apprezzate fin dall'antichità per via dell'effetto delle risorgive. Annette e Denise Ferretti, aiutate da papà Sante, coltivano 3 ettari di vigneto in regime biologico, "basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, nel totale rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore finale".  Fare vino senza chimica, puntando sulla qualità a discapito della quantità. "Il vino si fa in vigna" amano ripetere le sorelle Ferretti. E il vino in questa zona ha un nome in particolare: Lambrusco.

AL CER è un vino frizzante rosato, ottenuto da diversi tipi di uva Lambrusco, tra cui Salamino, Maestri e Grasparossa. Frutto di una attenta selezione delle uve in vigna, al fine di ridurre al massimo gli interventi in cantina, questo Lambrusco rosato, secco e frizzante associa fragranza di profumi e piacevolezza al palato. Le note fruttate di fragola matura, frutti di bosco e mirtillo con il tempo evolvono in sentori d’affinamento di crosta di pane. Al palato è persistente, fino ad evolvere in eleganti note tostate amaricanti di mandorla, grazie alla buona verve alcolica e a solidi tannini. 

Un vino fresco ed estivo, che aspetta solo di essere accompagnato a l Prosciutto di Parma, Culatello, Salame Felino, Coppa di Parma e ogni altra ghiottoneria della storica norcineria emiliana.

SCANSONATO

FERRETTI VINI
CAMPEGINE - REGGIO E.  -  EMILIA ROMAGNA  "Imprendibili per Natura"

Commenti Nessun cliente per il momento.