DIAVOLACCIU - Umbria rosso IGT 2017 - Cantina Ninni

29,34 €

Vino di punta dell'azienda, prodotto con un blend di uve unite in un nettare di grande armonia e profumi intensi. Si accompagna alla grande con la porchetta perugina.

 

CANTINA NINNI - di Gianluca Piernera - Spoleto (PG)

UMBRIA ROSSO IGT

           

Scheda prodotto

VITIGNO
10% Aleatico - 10% Sangiovese - 40% Montepulciano - 20% Barbera - 15% Ciliegiolo - Piccolo saldo di Merlot
COLORE
Rosso rubino intenso, con riflessi violacei
ANNATA
2017
GRADO ALCOLICO
14%
ZONA di PROVENIENZA
Colline spoletine - Umbria
TERRENI
Argillosi, ricchi di marne e sali minerali
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Alberelli a piede franco - 50 anni di età
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta: In più fasi a partire inizio settembre. Fermentazione con lieviti indigeni, con piede dell’aleatico in botte grande di rovere.
AFFINAMENTO
6 mesi in barrique di rovere, 2 mesi in acciaio, 18 mesi in vetro
TEMPERATURA di SERVIZIO
16° - 18°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Tagliatelle al ragù
Regione
Umbria
Consigliato per
Cena tra amici
Pensare o forse no...
Tipologia
Biodinamico
Biologico
Naturale
Vino di nicchia
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

CANTINA NINNI si trova nel cuore dell'Umbria, sulle colline in provincia di Spoleto. Qui Gianluca Piernera coltiva pochi ettari in regime biologico "integralista", mantenendo le rese bassissime, su terreni argillosi ricchi di sedimenti minerali e ben esposti al sole.  In vigna sono categoricamente evitati prodotti chimici di sintesi, quali diserbanti e pesticidi. Si pratica l'inerbimento e si utilizzano solo prodotti ed estratti naturali. Tra erba cipollina, lumache, coccinelle e nidi di api crescono i ceppi di Trebbiano, Sangiovese, Malvasia e Procanico, gran parte dei quali molto più vecchi dell'azienda stessa. Ne vengon fuori vini sani e non comuni. Vini fatti con l'uva vera...

 

DIAVOLACCIU è il cavallo di razza dell'azienda, prodotto con un blend di uve diverse, tra cui Barbera, Sangiovese e Montepulciano. La tecnica di produzione segue le annate e le caratteristiche delle varie uve. In questo 2017 ritroviamo un vino complesso, ricco di aromi e di struttura, Al naso si percepiscono subito dei bei sentori di frutta matura e di fiori appassiti. Pian piano poi emergono note speziate e sentori minerali, sostenuti da uno sfondo soft di tabacco fresco. In bocca giunge con un sorso di rara pienezza. Tannini gentili e vigorosi asciugano il palato, rinfrescato da una spalla acida piacevole, immersa in un corpo molto morbido ed elegante. E' il vino ideale per accompagnare formaggi a pasta dura, o la tradizionale porchetta alla Perugina.

 

DEMONE

 

 

 

CANTINA NINNI
SPOLETO  -  PERUGIA  -  UMBRIA "Radici giovani e già ben radicate"

Commenti Nessun cliente per il momento.