SKIETTO - Primitivo 2021 - Pantun

18,85 €

Vino Naturale Pugliese

Primitivo fresco, immediato e poco alcolico, ottenuto da alberelli pugliesi con lieviti indigeni e senza filtrazioni. Semplice e "skietto", conserva la tipicità del chicco appena raccolto. 

 

CANTINA PANTUN- Mottola (TA) 

ROSSO - Primitivo 

                         

          

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Primitivo
COLORE
Rosso porpora con riflessi violacei
ANNATA
2021
GRADO ALCOLICO
13,5%
ZONA di PROVENIENZA
Colline dell'arco ionico tarantino
TERRENI
Argilloso profondo
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Alberello pugliese
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta manuale in cassetta nella prima decade di settembre. Fermentazione spontanea in cemento. Macerazione 12/15 giorni.
AFFINAMENTO
8 mesi in piccole cisterne in cemento e 3 mesi in bottiglia borgognotta
TEMPERATURA di SERVIZIO
14° - 16°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Primi poco strutturati. Carni bianche.
Regione
Puglia
Consigliato per
Cena tra amici
Serata romantica
Quantità

Vino Naturale Pugliese

Costruita nel 2012, CANTINA PANTUN si trova a Mottola, sulle argillose colline ioniche a nord ovest di Taranto. Come dicono i suoi fondatori, la cantina "è semplice e piccola, dotata di attrezzi minimali che sono stati recuperati e ristrutturati negli anni". Ogni vigna porta un nome diverso ed è frutto degli errori e dei successi delle vendemmie precedenti, ma anche secondo nuove esperienze. 

Il Primitivo Skietto è, nomen omen, un vino dal corpo snello e dal gusto immediato, che riporta al naso i sentori del chicco d'uva appena raccolto. Si ottiene da una macerazione di 12/15 giorni e da un affinamento per 8 mesi in piccole cisterne di cemento. Leggero, semplice e dinamico, accompagna piacevolmente primi piatti poco strutturati, carni bianche e formaggi poco stagionati. 

SINCERO