GRAN LAREYN - Lagrein Mitterberg IGT 2018 - Loacker

22,95 €

Rosso piacevole di corpo medio e tannini educati e vivaci. Al naso esprime sentori di viole, frutti di bosco, eucalipto, spezie e vaniglia. Splendide sfumature violacee, accompagnano ottimamente carni rosse e formaggi stagionati. 

 

Weingut Loacker - Bolzano (BZ)

ROSSO - Lagrein - Mitterberg IGT

 

                            

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Lagrein
COLORE
Rosso rubino con sfumature violacee.
ANNATA
2018
GRADO ALCOLICO
14%
ZONA di PROVENIENZA
Colline sulla valle d'isarco (500 mt slm)
TERRENI
Limosi, sabbiosi, morenici, presenza di porfido nel sottosuolo.
SISTEMA di ALLEVAMENTO
nd
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta e selezione manuale. Fermentazione spontanea a contatto con le bucce per 16/21 giorni
AFFINAMENTO
1 anno: 40% in barrique - 10% in tonneau - 50% in botti grandi
TEMPERATURA di SERVIZIO
16 - 18 °C
ABBINAMENTO SUGGERITO
Si sposa bene con cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati.
Regione
Trentino Alto Adige
Consigliato per
Cena tra amici
Tipologia
Biodinamico
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 


Weingut Loacker si trova nel cuore dell'Alto Adige, sulle colline a 500 metri slm esposte a sud est verso Bolzano. L'avventura di questa famiglia di vignaioli comincia nel 1979 con papà Rainer, affiancato oggi dai figli Hayo, Franz e Hannes. Spirito pionieristico e cuore ribelle sono il loro filo conduttore da oltre 40 anni. I Loacker sono stati tra i primi in assoluto a scommettere su un tipo di agricoltura ecologicamente sostenibile. Per fare questo si evita di attaccate le viti con armi chimiche; nei vigneti si pratica l'omeopatia per rafforzarne l'habitat e conservarlo nel tempo. I vini di Loacker esprimono grande personalità e forte carattere. Sono i vini ideali per accompagnare i momenti più spensierati della vita. 

Il Lagrein 2018 è un vino dal sapore piacevole e suadente. Di colore rosso rubino con sfumature violacee, esprime sentori di viola, spezie e sottobosco, accompagnate da una leggera linea balsamica. L'affinamento per un anno in botti di legno di diverse dimensioni smorza gli accesi tannini, rendendolo armonico e al tempo stesso vivace. E' un ottimo compagno di carni rosse e formaggi mediamente stagionati. 

Per saperne di più sul nome:

Nella fortezza "Formigar", dove il principe Torcol celebrava le sue feste e il vino riscaldava i cuori, il menestrello Lareyn suonava melodie delle montagne e melodie di leggende buie e passate che raccontavano del regno delle montagne di pietra d'argento e degli eroi di Ey de Nèt e Man de Fièr e Dolasilla (Estratto dal libro di Hubert Mumelter "Wein aus Rätien").