CAVERIOL ROS - Lambrusco dell'Emilia IGP 2018 - Ferretti Vini

12,30 €

 

Metodo ancestrale di grande spessore. Variegato nei profumi e dal gusto secco ed equilibrato, si abbina splendidamente con il cotechino in crosta con spinaci

FERRETTI VINI Società Agricola - Campegine (RE)

ROSSO FRIZZANTE - Lambrusco dell'Emilia IGP

                         

 

Scheda prodotto

VITIGNI
Lambrusco Grasparossa 20% - Maestri 20% - Salamino 20% - Marani 20% - Ancellotta 10%
ASPETTO
Rosso porpora intenso con spuma abbondante e persistente.
ANNATA
2018
GRADO ALCOLICO
12,5%
ZONA di PROVENIENZA
Pianura reggiana di Campegine - Emilia Romagna
TERRENI
Fertili, argillosi, limosi, di origine alluvionale.
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Guyot - Impianti del 1972
NOTE di VINIFICAZIONE
Macerazione in acciaio per 3/4 giorni. Fermentazione naturale con lieviti indigeni. Non chiarificato, non filtrato.
AFFINAMENTO
Rifermentazione in bottiglia. Affina 9 mesi sui lieviti
TEMPERATURA di SERVIZIO
14° - 16°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Cotechino in crosta con spinaci
Regione
Emilia Romagna
Consigliato per
Cena tra amici
Tipologia
Biodinamico
Biologico
Naturale
Quantità

FERRETTI VINI si trova a metà strada tra Parma e Reggio Emilia, nelle fertili pianure apprezzate fin dall'antichità per via dell'effetto delle risorgive. Annette e Denise Ferretti, aiutate da papà Sante, coltivano 3 ettari di vigneto in regime biologico, "basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, nel totale rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore finale".  Fare vino senza chimica, puntando sulla qualità a discapito della quantità. "Il vino si fa in vigna" amano ripetere le sorelle Ferretti. E il vino in questa zona ha un nome in particolare: Lambrusco.

"Tempo al tempo" è il dogma della famiglia Ferretti. Ovvero dare la possibilità al vino di "esprimere il meglio di sèsviluppando un gusto autentico e un’invidiabile complessità aromatica". E' con il tempo e la cura scrupolosa del lavoro in vigna che nasce il  CAVERIOL ROS, frutto di un'attenta selezione delle uve allevate su impianti di quasi 50 anni di età. Questo Lambrusco, secco e frizzante, è figlio dell'antico metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia; affina per circa 9 mesi sui propri lieviti e prima dell'imbottigliamento filtrazioni o correzioni chimiche. Dinanzi agli occhi si presenta in elegante completo violaceo, con una vivida spuma molto persistente. Al naso e in bocca rivela poi grande complessità: trama vinosa con note fruttate e profumi speziati e animali (cuoio). L'evoluzione sui lieviti lo impreziosisce con sapori di mandorla e china, preludio di un finale tannico e speziato che gli conferisce ottima bevibilità. Tortelli e tagliolini all'uovo lo corteggiano, ma è da sempre coniugato con cotechino e zampone in umido.

 

 

BALUARDO

FERRETTI VINI
CAMPEGINE - REGGIO E.  -  EMILIA ROMAGNA  "Imprendibili per Natura"

Commenti Nessun cliente per il momento.