MARASCO - VSQ Brut Nature Millesimato - L'Archetipo

17,00 €
Tasse incluse

Vino Naturale Pugliese

Da un vitigno autoctono recuperato di recente si ottiene questo bianco frizzante vivace e gioviale, da bere a tutto pasto o con gustosi aperitivi di mare.

 

L'ARCHETIPO - di Valentino Dibenedetto - Castellaneta (TA)

Vino Spumante di Qualità - Marasco Brut Nature Millesimato 

 

                         

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Marasco
COLORE
Giallo verdolino con vivace effervescenza
ANNATA
2017
GRADO ALCOLICO
12%
ZONA di PROVENIENZA
Arco ionico tarantino
TERRENI
Terreni sabbiosi e ghiaiosi con notevole presenza di humus
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Controspalliera libera
NOTE di VINIFICAZIONE
Metodo ancestrale: fermentazione spontanea con lieviti indigeni e presa di spuma in autoclave a temperatura controllata. Non chiarificato e non filtrato
AFFINAMENTO
6 mesi in autoclave con batonnage continui del fecciolino nobile,
TEMPERATURA di SERVIZIO
6° - 8°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Aperitivi leggeri e primi di mare.
Regione
Puglia
Consigliato per
Aperitivo
Serata romantica
Tipologia
Biodinamico
Biologico
Vino di nicchia
Quantità

Vino Naturale Pugliese

Valentino Dibenedetto è un autentico precursore del fare vino in modo sostenibile e naturale. Figlio di viticoltori, negli anni '80 comincia la conversione al biologico e agli inizi del 2000 passa al biodinamico. Sulle orme di Steiner e Fukuaka decide di compiere un ulteriore passo in avanti, andando incontro al metodo sinergico: "un'agricoltura sostenibile, in cui tutte le componenti dell'ecosistema possono innescarsi". Con la moglie e i suoi quattro figli opera in una cantina interamente ecosostenibile costruita nel tufo, utilizzando solo uve di proprietà. Valentino Dibenedetto si dice fermamente contrario all'aratura e ad altri interventi invasivi in vigna e in cantina. Tornare all'Archetipo vuol dire quindi, tornare al principio, alla forma originaria delle cose, prima che la mano umana ne distruggesse gli equilibri.

Tra i suoi meriti c'è anche quello di aver dato nuova vita al Maresco, vitigno autoctono caduto nel dimenticatoio. Le uve vengono raccolte nella seconda metà di settembre e subito sottoposte a diraspapigiatura e a pressatura soffice. Il mosto fermenta spontaneamente attraverso l'opera di lieviti indigeni e prima del completamento della loro opera, viene trasferito in autoclavi dove avviene la presa di spuma. E' vino spumante secco dal colore giallo verdolino in cui zampillano numerose e persistenti bollicine. Al naso profuma di mela, pera e fiori bianchi. Dotato di ottima freschezza e buona sapidità. Ideale per accompagnare pasti freschi e leggeri, aperitivi di mare e crostacei. 

DISSETANTE

L'ARCHETIPO
CASTELLANETA - TARANTO -  PUGLIA   "Tornare agli archetipi, per salvare il Pianeta"