BRUT INDIPENDENT - Chardonnay 2007 - Blanc de Blanc - Casa Caterina

122,13 €

Pezzo raro (solo 800 bottiglie prodotte) dell'azienda dei fratelli Del Bono. Spumante a dosaggio Zero ottenuto da uve Chardonnay, seguendo un'antica ricetta tradizionale. Lieviti indigeni, mosto per la presa di spuma e 11 anni di affinamento sui lieviti. Vendemmia 2007, tiraggio aprile 2008 e sboccatura febbraio 2019. Spumante intenso, sensazionale, poetico. 

 

CASA CATERINA VITICOLTORI - F.lli Del Bono - Monticelli B. (BS)

SPUMANTE BRUT - Chardonnay Metodo Classico 

                                                              

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Chardonnay
COLORE
Giallo dorato brillante - Perlage fine e persistente
ANNATA
2007
GRADO ALCOLICO
12,5%
ZONA di PROVENIENZA
Franciacorta orientale - Lombardia
TERRENI
Argillosi, limosi, sabbiosi
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Guyot
NOTE di VINIFICAZIONE
Raccolta manuale e fermentazione spontanea in acciaio e presa di spuma con mosto. Rifermentazione in bottiglia e sboccatura a mano. No dosaggio finale. Solfiti: 45 mg/l
AFFINAMENTO
12 anni sui lieviti in bottiglia
TEMPERATURA di SERVIZIO
8° - 10°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Frutti di mare
Regione
Lombardia
Consigliato per
Cena tra amici
Serata romantica
Tipologia
Biodinamico
Naturale
Vino di nicchia
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

CASA CATERINA si trova nella Franciacorta orientale, tra il lago di Garda e il lago d'Iseo. Qui i fratelli Del Bono interpretano da 30 anni la tradizione spumantistica locale in modo autonomo, per certi versi antagonista. Pochissime bottiglie con varie espressioni di Metodo Classico di rara eleganza e longevità. Vini fini e veraci, mai omologati. L'identità di Casa Caterina si basa sulla filosofia produttiva "biodinamica", che fa a meno di lieviti selezionati e prodotti chimici di sintesi sia in vigna che in cantina. 

 

Il 36 mesi Brut Nature è un Pas Dosè Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay in purezza . Al naso è molto complesso, con sentori fini e persistenti. Una lunga scia agrumata si esprime assieme a note più mature e speziate. L'assaggio è morbido ed elegante, impreziosito da un perlage curato e armonico. Non ha zuccheri aggiunti nel finale, pertanto ha un gusto secco, asciutto, ideale per chi ama apprezzare soprattutto il frutto d'origine. Spumante pregiato, brillante al calice, ideale per accompagnare pietanze di mare più elaborate o aperitivi particolarmente importanti.

 

STILOSO

CASA CATERINA
MONTICELLI B.  - BRESCIA -  LOMBARDIA   "Pionieri avanguardisti mai omologati"