SUSUMANIELLO - Rosè Spumante Brut - L'Astore

13,93 €

Brioso Rosè Brut di Susumaniello, con bollicine fini e persistenti e profumi fragranti e delicati. Fresco e garbato, ideale per pasteggiare con aperitivi vari e primi di mare.

 

L'ASTORE Masseria - Azienda Agricola Benegiamo - Cutrofiano (LE)

ROSE' SPUMANTE BRUT - Susumaniello 

                                                     

.             

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Susumaniello
ASPETTO
Rosato chiaretto con spuma soffice e bollicine fini e persistenti
GRADO ALCOLICO
12%
ZONA di PROVENIENZA
Basso Salento - Puglia
TERRENI
Argillosi, sabbiosi, limosi
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Cordone speronato
NOTE di VINIFICAZIONE
spumantizzato in autoclave (metodo Martinotti) alla temperatura di 15°/16°C per almeno 5 mesi
TEMPERATURA di SERVIZIO
7°- 9°
ABBINAMENTO SUGGERITO
Paccheri all'Astice
Regione
Puglia
Consigliato per
Aperitivo
Tipologia
Biologico
Vino di nicchia
Quantità


MASSERIA L'ASTORE
 si trova nel cuore del Salento, a metà strada tra Gallipoli e Otranto, a sud di Lecce. Su queste terre pianeggianti, ricche di ferro e di argilla, ed eternamente esposte al sole, la famiglia Benegiamo coltiva vigneti e uliveti  in modo biologico da quasi 100 anni.  La produzione vinicola punta sui cavalli di razza del Tacco d'Italia, il Primitivo e il Negroamaro; riscopre un vitigno autoctono quasi perduto come il Susumaniello; stupisce con i bianchi da Malvasia bianca, in versione fresca o macerata sulle bucce.

Questo spumante è un brioso Susumaniello Rosè Brut, con bollicine fini e persistenti e profumi fragranti e delicati. Fresco e garbato, ideale per pasteggiare con stuzzicherie e aperitivi vari.

Da qualche anno la Puglia si è ritagliata un ruolo da protagonista nel panorama dei rosati internazionali. Dapprima il mattatore era il Negroamaro. Oggi anche i vecchi nuovi autoctoni come il Susumaniello fanno la loro parte. 

Questo Rosè in versione bollicine esprime l'euforia di una terra che d'estate non dorme mai, morsa dal ritmo di pizzica e taranta. Colore ramato carico, brillante, perlage fine e persistente. Si presenta fine e delicato, con note che ricordano frutti di bosco, agrumi e petali di rosa. Al palato è secco, giustamente acido, fresco e armonico; con finale di ribes, mandorle e ciliegie. Si abbina ottimamente ad antipasti e primi con sughi di mare. 

GLAMOUR 

L'ASTORE Masseria
CUTROFIANO  - LECCE -  PUGLIA   "Radicati nel Salento, dove la terra diventa vino"

Commenti Nessun cliente per il momento.