IL SETTOLO col fondo agricolo - Vino Bianco Frizzante - IGT Colli Trevigiani - Leo Vanin
Prosecco ottenuto da Glera, rifermentato in bottiglia senza sboccatura. Il residuo dei lieviti presente in bottiglia aiuta il vino a conservarsi in modo naturale e ad evolversi nel tempo. Bel colore giallo paglierino, con bouquet intrigante in cui si avvertono note di agrumi, scorze di pane e fiori di campo. Vino a tutto pasto. *Si consiglia di agitare leggermente prima di versare.
LEO VANIN - Azienda agricola MATTIAZZO - Valdobbiadene (TV)
VINO BIANCO FRIZZANTE - Veneto IGT
Scheda prodotto
- VITIGNO
- Glera
- COLORE
- Giallo paglierino con leggera velatura
- GRADO ALCOLICO
- 11%
- ZONA di PROVENIENZA
- Valdobbiadene - Veneto
- TERRENI
- Argillosi, sabbiosi, con agglomerati di roccia
- NOTE di VINIFICAZIONE
- Vino con rifermentazione naturale in bottiglia, non sboccato, residuo zuccherino 0 g/l
- TEMPERATURA di SERVIZIO
- 6° - 8°
- ABBINAMENTO SUGGERITO
- Aperitivi, primi leggeri di terra e di mare
- Regione
- Veneto
- Consigliato per
- Aperitivo
Serata romantica
La famiglia Mattiazzo è stata tra le prime, nel secondo dopo-guerra, a piantare viti in Valdobbiadene. La lunga tradizione dell'azienda LEO VANIN si ripercuote nei vini-spumanti prodotti dall'azienda. Bollicine di qualità e mai banali, come troppo poco spesso si trovano sul mercato. Grazie alla diversa collocazione degli appezzamenti, i Mattiazzo riescono a produrre anche la denominazione d'origine Asolo Superiore Docg; certamente uno dei rappresentanti più autorevoli della casa.
Il SETTOLO è un bianco frizzante ottenuto da uve Glera, Pinot Nero e Chardonnay, rifermentato naturalmente in bottiglia e non filtrato. Agli occhi appare lucente con un bel colore giallo paglierino. Al naso invece emana sentori piacevoli di fiori di campo, agrumi e scorza di pane. Note che tornano dopo il primo sorso, fresco e persistente. E' un vino universale che si presta ad essere bevuto a tutto pasto.
OTTAVO NANO