SKIETTO - Primitivo 2023 - Pantun
Vino Naturale Pugliese
Primitivo fresco, immediato e poco alcolico, ottenuto da alberelli pugliesi con lieviti indigeni e senza filtrazioni. Semplice e "skietto", conserva la tipicità del chicco appena raccolto.
CANTINA PANTUN- Mottola (TA)
ROSSO - Primitivo
Scheda prodotto
- VITIGNO
- 100% Primitivo
- COLORE
- Rosso porpora con riflessi violacei
- ANNATA
- 2023
- GRADO ALCOLICO
- 13,5%
- ZONA di PROVENIENZA
- Colline dell'arco ionico tarantino
- TERRENI
- Argilloso profondo
- SISTEMA di ALLEVAMENTO
- Alberello pugliese
- NOTE di VINIFICAZIONE
- Raccolta manuale in cassetta nella prima decade di settembre. Fermentazione spontanea in cemento. Macerazione 12/15 giorni.
- AFFINAMENTO
- 8 mesi in piccole cisterne in cemento e 3 mesi in bottiglia borgognotta
- TEMPERATURA di SERVIZIO
- 14° - 16°
- ABBINAMENTO SUGGERITO
- Primi poco strutturati. Carni bianche.
- Regione
- Puglia
- Consigliato per
- Cena tra amici
Serata romantica
Vino Naturale Pugliese
Costruita nel 2012, CANTINA PANTUN si trova a Mottola, sulle argillose colline ioniche a nord ovest di Taranto. Come dicono i suoi fondatori, la cantina "è semplice e piccola, dotata di attrezzi minimali che sono stati recuperati e ristrutturati negli anni". Ogni vigna porta un nome diverso ed è frutto degli errori e dei successi delle vendemmie precedenti, ma anche secondo nuove esperienze.
Il Primitivo Skietto è, nomen omen, un vino dal corpo snello e dal gusto immediato, che riporta al naso i sentori del chicco d'uva appena raccolto. Si ottiene da una macerazione di 12/15 giorni e da un affinamento per 8 mesi in piccole cisterne di cemento. Leggero, semplice e dinamico, accompagna piacevolmente primi piatti poco strutturati, carni bianche e formaggi poco stagionati.
SINCERO