Alberelli di Negroamaro - Rosso Salento IGP 2019 - L'Astore

40,00 €
Tasse incluse

"Da alberelli di Negroamaro impiantati nel 1947. Cesellati a mano come sculture, nodosi, contorti e forti da sopravvivere al vento e alla siccità di questa terra. Li abbiamo salvati dall'espianto, curati e rispettati per la loro naturale essenza. Rese bassissime (10hl per ettaro), gestione completamente manuale. Frutto concentrato e complesso, dall'inconfondibile identità". 

 

L'ASTORE Masseria - Azienda Agricola Benegiamo - Cutrofiano (LE)

ROSSO - Negroamaro - Salento IGP

                                             

Scheda prodotto

VITIGNO
100% Negroamaro
COLORE
Rosso rubino intenso
ANNATA
2019
GRADO ALCOLICO
14,5%
ZONA di PROVENIENZA
Basso Salento - Puglia
TERRENI
Argillosi, sabbiosi, limosi
SISTEMA di ALLEVAMENTO
Alberelli del 1947
TEMPERATURA di SERVIZIO
16° - 18°
Regione
Puglia
Consigliato per
Cena tra amici
Serata romantica
Tipologia
Biologico
Quantità


MASSERIA L'ASTORE si trova nel cuore del Salento, a metà strada tra Gallipoli e Otranto, a sud di Lecce. Su queste terre pianeggianti, ricche di ferro e di argilla, ed eternamente esposte al sole, la famiglia Benegiamo coltiva vigneti e uliveti  in modo biologico da quasi 100 anni.  La produzione vinicola punta sui cavalli di razza del Tacco d'Italia, il Primitivo e il Negroamaro; riscopre un vitigno autoctono quasi perduto come il Susumaniello; stupisce con i bianchi da Malvasia bianca, in versione fresca o macerata sulle bucce.

"Terra che mani nere trasformano in arte cotta al sole dei due mari. Luci e riflessi d’oriente. Profumi e sapori urlati a ritmo incessante come note di cantori pizzicati".

Il SUSUMANIELLO è un antico vitigno autoctono pugliese riscoperto di recente nella Puglia centro-meridionale. Molto carico di pigmenti e di sostanze estrattive, è un'uva che regala vini in grado di evolvere per diversi anni. Colore rosso rubino intenso con vividi effetti violacei. Al naso ha un impatto olfattivo potente, con sentori di piccoli frutti rossi, macchia mediterranea e cuoio, tra gli altri. L'evoluzione in cemento (10 mesi) ed in parte in barrique e in tonneaux francesi per altri 6 - 8 mesi, ne smussano le asperità, modellando un vino dai tannini incisivi e con spiccata acidità, ideale per accompagnare piatti succulenti al ragù, selvaggina e interiora d'agnello. Vino non filtrato. 

INFINITO

L'ASTORE Masseria
CUTROFIANO  - LECCE -  PUGLIA   "Radicati nel Salento, dove la terra diventa vino"